IDEA PER UNA GITA….. CASTELLO DI ROCCACALASCIO IL 21/07/2019 A CALASCIO #eventiABRUZZO #eventiCHIETI


Abruzzoinrete oggi vi suggerisce la visita al CASTELLO ROCCACALASCIO.
Per organizzare al meglio la vostra gita contatta l’infoline e visita il sito per maggiori informazioni su giorni, orari e disponibilità .
Il castello, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo[6] ed era utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico.
La struttura, interamente in pietra bianca a conci squadrati, si compone di un maschio centrale, probabilmente preesistente, di una cerchia muraria merlata in ciottoli e quattro torri d’angolo a base circolare fortemente scarpate. L’accesso avviene attraverso un’apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accede attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile, poggiata di mensole in pietra.
Il castello, danneggiato dal terremoto del 1703, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 ed il 1989 volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico-funzionale, ed è oggi fruibile gratuitamente ai visitatori…..
Leggi l’articolo al link seguente: IDEA PER UNA GITA….. CASTELLO DI ROCCACALASCIO IL 21/07/2019 A CALASCIO #eventiABRUZZO #eventiCHIETI

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *